Impressioni da “American Sounds” del 23/06/17

Condividiamo con tutti voi una bella recensione della stampa locale sul nostro concerto di Venerdì 23 Giugno 2017 a Moniga del Garda. Grazie ancora a tutti!

“Venerdì 23 giugno, una serata molto sorprendente, ha concluso il programma della terza Stagione Concertistica della Valtenesi per il 2017, dal progetto dell’Associazione culturale Amici della Musica di Puegnago del Garda, rivelatosi vincente.

Sono scesi in campo, con meritato successo, Quadrophobia & Carminis Cantores superando ogni aspettativa da Quartetto di tradizione cameristica,

 I timbri del clarinetto, del saxofono, del fagotto e del clarinetto basso, sono passati dal jazz, al blues, al tango, alla musica popolare sudamericana, grazie ad arrangiamenti e brani originali, con notevoli apprezzamenti da parte del pubblico.

Hanno anticipato un clima suggestivo, con Lady Be Good! di G. Gershwin. L’atmosfera si è fatta più struggente con Bordel 1930 e Nightclub 196 di A.Piazzolla, e sinuosamente calda con Sambinha e Paçoca di C. Machado. Sono passati al dramma di due bande rivali , simili alle due famiglie nobiliari nei tempi di Giulietta e Romeo, esprimendo la tensione dolorosa nella tragica Suite da West Side Story di L.Bernstein. Quindi ad una fortecarica emotiva con pagine di jazz afro-americano di Duke Ellington nella Duke suite. Sono tornati a Piazzolla con la Muerte de l’Angel producendo armonie in grado di saldare frammenti di emozioni diverse in una sentita nostalgia di fondo. Ardita la chiusura , tra sensualità e lacrime, con Tango from Roxanne da Moulin Rouge di J. Feliciano.

Nel bis finale si sono esibiti in un ritmo brasilero energico e frizzante.

 Molti i battimani per Daniel Roscia (Clarinetto), Carlo Barbieri (Sassofoni), Mattia Rullo (Fagotto), Stefano Giacomelli (Clarinetto basso). Veramente bravi e promettenti.

 Nella seconda parte della serata, il Quartetto ha accompagnato Il coro giovanile “Carminis Cantores”- dell’Associazione culturale Amici della Musica di Puegnago- nel repertorio Sei notturni ((Luci Care, Luci Belle (K.439a); Se Lontan Ben Mio Tu Sei (K.438);​Due Pupille Amabile (K.439); Più Non Si Trovano (K.549); Ecco Quel Fiero Instante (K.436); Mi Lagnerò Tacendo (K.437) di Wolgang Amedeo Mozart . Ha reso con grazia queste canzoni settecentesche, disapore tra il popolare, e il sacro. Sono Allegri. Menuetti, Rondo. I musicisti e il coro li hanno fatti vibrare in una grande interpretazione artistica, piena di armonia e di soffusa ironia, grazie alla sapiente Direzione del maestro E. Bertolotti.

 Tutti hanno riscosso calorosi battimani da parte del pubblico, che ha richiesto il Bis.

Serata piacevole, perfino entusiasmante…contiamo di rivedere e risentire presto gli artisti in occasioni prossime!”

Mariateresa Martini// Moniga 25 giugno 2017