Stefano Giacomelli

Stefano Giacomelli - Clarinetto basso

Giacomelli Stefano nasce a Leno (BS) il 25 Agosto 1982. 


Curricola artistico musicista :

Inizia gli studi musicali presso la Scuola di Musica interna al Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola” di Leno (BS) studiando clarinetto e clarinetto basso con il M° Giuliano Mariotti.
Consegue il diploma di Clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Approfondisce lo studio del Clarinetto Basso con il M° Paolo De Gaspari, partecipando a stage organizzati dall’Accademia Internazione “Joseph Horack” e frequentando i corsi organizzati dal Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.
Segue corsi di perfezionamento con il M° Alessandro Travaglini, i corsi estivi organizzati dall’Orchestra Abruzzo Musica e corsi d’improvvisazione con il jazzista Javier Girotto.

Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica ”Domenico Scarlatti” di Milano e con l’Orchestra Sinfonica “Gian Andrea Gavazzeni” di Bergamo nella realizzazione di opere liriche.
Dal 2013 collabora con il Teatro Grande di Brescia per le stagioni liriche in cartellone; tra queste si segnala “Brimborium!” opera di Mauro Montalbetti, nel 2003 con l’ensemble Aura sotto la direzione del M° Carlo Boccadoro e nel 2015 con la direzione del M° Roberto Misto.
Nel 2016 e 2017, collabora con l’Orchestra Sinfonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo (clarinetto e clarinetto basso), suonando sotto la direzione di Umberto Benedetti Michelangeli e Pier Carlo Orizio e i pianisti solisti David Fray e Federico Colli.

Collabora con le più conosciute orchestre a fiato del panorama nazionale come l’Orchestra Fiati della Valle Camonica, L’Orchestra di Fiati della Valtellina, la “Giovanile Orchestra Fiati” di Ripatransone (AP); con queste si è esibito in Italia e all’estero per concerti e concorsi nazionali e internazionali.
Nel corso della sua attività ha suonato e accompagnato artisti quali il pianista M. Motterle, il Corrado Guarino Jazz Quartet, il trombettista A. Tofanelli, l’attore D. Riondino, il clarinettista sloveno M. Bekavac, il solista Steven Mead, il trombettista Ronald Romm, il trombettista Giuliano Sommerhalder e suonato sotto la direzione dei maestri Douglas Bostock, Ronald Johnson, Fulvio Creux, Robert Sheldon, Carl Wittrock, Josè Vilaplana e Hardy Mertens.
Insegna clarinetto e discipline musicali, specializzandosi in corsi di Didattica Musicale tenuti dal M° Bruce Pearson, autore americano dei metodi Standard of Excellence per l’apprendimento della musica. Nel Settembre 2018, in collaborazione con la casa editrice musicale “Volontè”, è invitato come relatore nella conferenza di presentazione dei metodi Standard of Excellence presso la Biblioteca del Conservatorio “G.Verdi” di Milano.

Stefano Giacomelli è membro del quartetto di fiati “Quadrophobia Wind Quartet”, formazione originale e unica nel panorama italiano, nel ruolo di clarinetto basso. Con questa formazione affronta repertori classici, moderni, jazzistici e composizioni scritte appositamente per la formazione, avendo all’attivo numerosi concerti ed esibizioni in tutto il Nord Italia. Con il “Quadrophobia Wind Quartet”, nel 2012 pubblica il primo disco da studio dal titolo “In Quattro” e sempre con esso artista Legerè Reeds.
Ha suonato per diversi progetti di registrazione di cd e video con bande musicali, orchestre, case editrici e gruppi musicali. Tra questi si segnalano registrazioni per la casa editrice Scomegna, registrazioni per il compositore milanese Guido Umberto Sacco, del brano WAM e il sopracitato “in Quattro” con il Quadrophobia Wind Quartet.
Si dedica, oltre alla musica classica, ad altri generi musicali come il rock e il blues, suonando per lo più il sassofono.

Curricola artistico direttore :

Inizia lo studio della Tecnica della Direzione per Organici a Fiato con il M° Denis Salvini, partecipando ai corsi organizzati dal Centro di Formazione Bandistico Bresciano. Partecipa a stage e corsi con i maestri Manuel Mondejar Criado, Franco Cesarini, Ronald Johson, Felix Hauswirth, Lorenzo Della Fonte, Jose Alcacer Dura  e Josè Rafael Pasqual Vilaplana.
Nel 2012 ha diretto la “Giovanile Orchestra Fiati” di Ripatransone (AP) e nel 2016, durante la tourneé italiana, la Northen Iowa Wind Symphony (USA) in una masterclass con i relativi docenti.
Nell’estate 2015 ha partecipato ai corsi di direzione orchestrale tenuti dal maestro Roberto Rizzi Brignoli, conosciuto ed apprezzato direttore d’orchestra sinfonica, dove è stato selezionato per dirigere l’orchestra nel concerto conclusivo.

Nel Marzo 2017 è invitato a partecipare al “Midwest International Conducting Symposium” presso la University of Northern Iowa in Cedar Fall (Iowa-USA) per una settimana di seminari studio con la Wind Symphony, Symphonic Band, Symphony Orchestra, con i relativi docenti: Ronald Johnson, Danny Galyen, Rebecca Burkhardt. Nel Febbraio 2018 è ospite presso il Conservatorio di Moncada (Spagna) dal maestro Jose Alcacer Dura per tre giorni studio con le formazioni del conservatorio e con la Banda di Naquera (Valencia).

Dal 2013 è Direttore Artistico del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola” di Leno (BS) e Direttore della Banda Giovanile “Luca Colosio” con la quale ha meritato, nel marzo 2015, il primo premio in categoria B al concorso nazionale “12° Giovani in Concorso” a Costavolpino (BG). Sempre con quest’ultima, nel settembre 2018, è invitato a dirigere un concerto nella prestigiosa Sala Verdi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Sempre alla guida della Banda Giovanile “Luca Colosio”, nel marzo 2019, conquista il secondo posto nella categoria A al “14° Giovani in Concorso” meritandosi il premio quale miglior Direttore della kermesse.

Dall’ottobre 2015 al gennaio 2018, è stato direttore della Junior Band del Corpo Bandistico “Luigi Pezzana” di Rovato (BS), con la quale ottiene il secondo posto, nel marzo 2017, al “13° Giovani in Concorso” in categoria B.

Da Novembre 2017 a Gennaio 2020 è stato direttore artistico della Orchestra Fiati “Gasparo Bertolotti” di Salò (BS), accompagnando la prestigiosa formazione al traguardo dei 200 anni di Fondazione con un’intensa stagione concertistica. Con la stessa, nel luglio 2019, dirige un concerto all’interno della prestigiosa rassegna musicale “Estate Musicale del Garda” e nel settembre dello stesso anno è protagonista di un concerto presso il “Vittoriale degli Italiani”.

Eng.

Stefano Giacomelli graduates in Clarinet at the Conservatory of Music “Arrigo Pedrollo” of Vicenza. Meanwhile, he continued studying bass clarinet in workshops and masterclass organized by the Internations Academy of Bass Clarinet “J. Horack” and studying with the soloist Paolo De Gaspari.

He has participated in numerous master classes and courses that is specifically dedicated to orchestral repertoire, clarinet and bass clarinet soloist. He collaborates with several Symphony Orchestras and Wind Symphony of the Italian territory and opera houses such as the “Teatro Grande” in Brescia and the “Teatro Donizzetti” in Bergamo.

In parallel of the concert activity, he studied orchestral conducting both for the symphonic orchestra and for symphonic wind band, performing in many theaters to concert events and festivals.

His interest in all kind of music led him to having many formations and project, for concert and studio recording.